Il Vorno è l’asso di Coppa Marliana ko: è semifinale

23 Feb

Vorno – Marliana 2-2
VORNO: Martinucci, Orsolini, Da Valle, Cottone, Innocenti, Vannucci, Paganelli, Zaffora, Guazzelli (26’ st Bianchi), Eliani, Francone. A disp. Taddeucci, Vitale, Frediani, Lotti, RIdolfi. Allenatore Luca Barsocchi.
MARLIANA: Tesi, Penta (10’st Enzo), Petrini, Degl’Innocenti, Cesari, Selmi, Danesi, Buonaccorsi, Luchi (17’st Damiani), Chiappe, Francioni (15’st Masi). A disp. Papini, Conti. Allenatore Tesi.
ARBITRO: Landucci di Pisa.
RETI: 15’pt autorete di Petrini, 23’pt Zaffora, 24’st e 38’ Enzo.
NOTE: spettatori 100 circa, espulso Eliani (V) per comportamento non regolamentare, espulsi Cesari per fallo da ultimo uomo, D’Innocenti per proteste e Chiappe per fallo da ultimo uomo (M).

Andrea Cottone del Vorno

VORNO – Capace di chiudere virtualmente i conti nel primo tempo, capace anche di sciupare quanto fatto nel primo tempo ed essere costretto a stringere i denti nella ripresa. Il “pazzo Vorno” passa in Coppa Toscana e la prestazione e l’ingenuità di Eliani passa in secondo piano. Era  importante ottenere il passaggio del turno ed accedere alle semifinali di Coppa Toscana. Il Vorno ha fatto tutto da solo: soppiantato il Marliana nel primo tempo dal punto di vista del gioco e del risultato, chiuso dopo il rosso ad Eliani e costretto a subire il pareggio, con il rischio di subire il gol beffa, che per fortuna non è arrivato. La tattica. Barsocchi ha rinunciato ad entrambe le punte di peso presenti nella rosa (Vitale e Ridolfi) e presenta un Vorno leggero e tecnico, con Zaffora mina vagante supportato da Guazzelli, baby che non lascia punti di riferimento alla difesa del Marliana. Sulla sinistra Da Valle è preferito a Lotti, in difesa non c’è Del Dotto (squalifica) mentre il ruolo di regista è affidato a Cottone che rimpiazza Pardi. . Zaffora, decisivo all’andata, si ripete. Al 15’ è lui ad aggredire Petrini e a costringerlo a compiere l’errore di scarsa intesa con il proprio portiere, con la palla che termina in fondo al sacco per il vantaggio del Vorno, con l’estremo difensore Tesi che si fa sorprendere in uscita dal colpo di testa del compagno difensivo. Al 23’ il raddoppio: Guazzelli riceve il cross dalla sinistra di Valle, controlla di petto per l’accorrente Zaffora che di destro infila sul secondo palo. Il primo tempo prosegue con i lucchesi che gestiscono palla e colpiscono con le accelerazioni di Paganelli, Francone e Zaffora. Anche la ripresa pare non lasciare spazio a sorprese: il Vorno controlla e gestisce, senza concedere niente agli ospiti. Al 13’ l’episodio spartiacque dal punto di vista tattico: Eliani si “azzuffa” con Selmi e viene espulso, lasciando in dieci il Vorno che accusa l’inferiorità numerica e lascia campo agli avversari che segnano al 24’ con il tap in di Enzo sulla respinta di Martinucci che aveva ribattuto il tiro di Chiappe. Alla mezzora rosso anche per Cesari che stende Zaffora lanciato a rete e protesta. Anche con il ritorno alla parità numerica, il Vorno soffre e subisce il 2-2 ancora di Enzo che di testa batte Martinucci sul secondo palo. . La gara si incattivisce, ma tra le due squadre è il Vorno che mantiene i nervi: D’Innocenti viene espulso per proteste, Chiappe stende Zaffora che in contropiede era lanciato a rete. Il Marliana resta in otto e per il Vorno è stato facile tenere palla e fare scorrere i minuti. Con uno Zaffora in grande condizione, facile gestire i minuti finali che ripagano Barsocchi dai minuti di brivido dopo il 2-2. L’andata delle semifinali previste per il prossimo 7 marzo. Avversario e campo ancora da stabilire.

Michele Citarella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: