E’ nato www.dilettantilucca.it Nuovo portale per tutti i gusti

15 Feb

La rosa del Lammari 1986

Una nuova avventura. Una scommessa? No, perchè si scommette su un evento incerto. Invece, i sette (ri)fondatori che hanno deciso di rimettersi in gioco, creando un portale che potesse diventare la “casa dei dilettanti”, sanno che sarà un’avventura da vivere intensamente. E così, dal 9 marzo 2012 sarà online il nuovo sito http://www.dilettantilucca.it . Che non vuole essere un surrogato, un clone, una rievocazione storica. Vuole, semplicemente, ritagliarsi uno spazio importante nel composito panorama della stampa via web. Il sito, in fase di allestimento, è una finestra a trecentosessanta gradi su tutto quello che, durante la settimana, accade nei tanto bistrattati “campi di periferia”, dando voce a quelle piccole realtà che spesso restano nell’ombra, e mostrando i loro 90 minuti di celebrità solo nelle amichevoli precampionato o infrasettimanali, salendo al rango di onesti sparring partner. Ecco, il portale http://www.dilettantilucca.it sarà qualcosa di più di una semplice accozzaglia di risultati e tabellini.

La formazione del Barga in un'inedita casacca gialloverde

Altrimenti, non avrebbe senso produrre quest’idea da condividere con i futuri lettori, futuri partner commerciali, futuri collaboratori provenienti dalle varie società. Il sito http://www.dilettantilucca.it vorrebbe essere davvero la “casa dei dilettanti”. Per farlo punterà su una formuletta facile facile, ma di sicuro impatto proprio perchè sintetizza cosa un tifoso, uno sportivo, un dirigente vuole: commenti e soprattutto tante foto. Dall’Eccellenza alla Terza Categoria, con qualche finestra anche sui tornei giovanili. Tanta carne al fuoco, tanto impegno previsto, da affrontare con tantissima passione  e voglia di spaccare il mondo. Elementi che albergano nei sette (già, proprio come i peccati capitali) amici, prima che colleghi, che hanno deciso di affrontare questa sfida. Gente giovane, in cerca di emozioni che solo due elementi possono elargire in quantità industriale e in maniera sana: giornalismo e calcio; e poterli fare entrambi è il massimo. Sarà emozionante tornare sugli erbosi campi della provincia, raccontare derby e sfide da brividi, ascoltare ed interpretare i messaggi dalle panchine, respirare l’elettricità dei prepartita, ogni volta sperare che l’arbitro non sia inflessibile e ti faccia restare a bordo campo per poter fare delle foto uniche, perchè “vive”.

La formazione del Ghivizzano

Solo con la passione si può fare tutto ciò, la stessa che un gelido mattino di questo inverno siberiano ci ha spinti a ricominciare. Michele Citarella, Simone Pierotti, Matteo Casci, Gianmarco Andreuccetti, Emanuela Lo Guzzo, Michele Masotti e Nicola Bellanova: questi gli artefici del progetto http://www.dilettantilucca.it che vogliono crescere assieme a voi. Tutti reduci dalla palestra di giornalismo e di vita (nel bene e nel male) del “Nuovo Corriere di Lucca”, quasi tutti cresciuti professionalmente sotto la direzione di Enrico Pace che, anche grazie all’aiuto dei tanti portatori d’acqua (perchè una squadra senza i mediani, non va da nessuna parte), fece dell’indimenticato e ormai scomparso inserto sportivo del lunedì, un punto di riferimento per tutti i “malati di pallone” della Lucchesia, Valle del Serchio e Versilia. E tanti “scollettavano” dalla Svizzera Pesciatina per acquistare una copia. Mediani sì: gente senza fronzoli, come questo sito che non avrà “barocchismi”, ma sarà immediato anche a livello grafico, e gradevole a livello estetico. Sei saranno le sezioni: Eccellenza, Promozione, Prima categoria, Seconda categoria, Terza Categoria, Calcio giovanile e Gallerie fotografiche. Di tutto di più, che sarà possibile offrire soltanto se voi società e tifoserie ci aiuterete: ognuno di noi sette ogni domenica andrà su un campo dei dilettantistici per raccontarvi la storia della gara, regalandovi commenti e foto. Fate lo stesso anche voi che per quella domenica non ci vedete sul campo. Diventate voi stessi “collaboratori” di questo gruppo allargato mandandoci almeno le formazioni in campo, e se possibile qualche foto. Queste ultime, poi, saranno titolate col vostro nome, in modo che tutti di fatto partecipino attivamente a questa avventura. Mandate tutto alla nostra mail dilettantilucca@libero.it oppure agli altri recapiti che vi forniremo quanto prima. Più siamo, meglio stiamo. La domenica nel tardo pomeriggio sapete cosa cliccare: http://www.dilettantilucca.it e tutto sarà a misura di tifoso. Perchè spesso signori si nasce, dilettanti si diventa. E non è un’offesa. Anzi…

Nicola Bellanova

Annunci

2 Risposte to “E’ nato www.dilettantilucca.it Nuovo portale per tutti i gusti”

  1. Giuseppe Luti 25 febbraio 2012 a 14:51 #

    tutte le idee e inziative naascono con un buon intento, Specialmente
    nel campo del notiziare su tutto ciò che è locale.
    ma non credo ci fosse un ulteriore bisogno di “più notizie” sul calcio
    “dilettantistico” locale.
    mi sembra che quello che mi arriva con le e -mail di questo blog, basti e avanzi. Parere personale.
    Luti Giuseppe

    • nicolabellanova 25 febbraio 2012 a 17:05 #

      Caro Giuseppe, rispetto il tuo parere. Sia perchè sei un affezionato lettore di Senzaschemi, sia perchè sei uno sportivo, e fai quindi parte di quel mondo dilettantistico che viene spesso sottovalutato a discapito dei presunti professionisti. Prendo spunto dalla tua considerazione per rendere noto a tutti i nostri lettori che, dal 9 marzo prossimo su http://www.senzaschemi.wordpress.com non troverete più le consuete notizie di calcio e le altrettanto consuete gallerie fotografiche. Tutto sarà messo on line sul nuovo sito http://www.dilettantilucca.it che sarà la casa del calcio locale. Il sito è nato grazie ad una collettiva idea di un gruppo di “reduci” del Nuovo Corriere di Lucca, che dopo l’ignobile ed ingloriosa fatta malgrado il grande impegno dei dipendenti e dei collaboratori, hanno voluto rimettersi in gioco. Il portale dilettantilucca.it sarà una testata giornalistica regolarmente registrata, e quindi cambierà necessariamente il nostro modo di lavorare. E quindi, per Senzaschemi ci saranno più spazi per gli altri sport, la cronaca, approfondimenti ecc. Fermo restando che, a livello giuridico, questo è un blog e non un giornale. A presto, il 9 marzo si avvicina…

      Nicola Bellanova

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: