La Provincia offre consulenze per chi vuole aprire un’azienda

23 Gen

Vuoi creare una piccola azienda ma non hai risorse sufficienti? Hai un’idea imprenditoriale potenzialmente vincente, ma non sai come attuare il tuo progetto? Siete un gruppo di amici che intende fondare un’attività d’impresa autonoma e state elaborando il business plan? Il Bando “Linea Credito Nuova impresa” pubblicato oggi dalla Provincia di Lucca (http://www.luccalavoro.it), attraverso i suoi 79.724,96 euro di budget per il 2012, si rivolge proprio a queste persone che, seppur in un momento di estrema difficoltà per il lavoro e il mondo dell’economia in generale, rappresenta comunque un’occasione per chi vuol mettersi in gioco. Come i 14 nuovi imprenditori (della Piana di Lucca, ma anche della Valle del Serchio e della Versilia) i quali, la scorsa estate, sono riusciti ad accedere agli incentivi economici di Provincia e Camera di Commercio e ai finanziamenti bancari agevolati dopo l’ammissione nell’apposita graduatoria. “Linea Credito Nuova impresa” è un’iniziativa creata alcuni anni fa in favore di disoccupati, inoccupati, giovani e adulti, in particolare donne, anche in fase di ricollocazione lavorativa, che intendano costituire un’impresa o avviare un’attività professionale autonoma, anche in forma associata. Il progetto, infatti, riguarda l’avvio di impresa e prevede una consulenza che va dalla compilazione del business plan, all’accesso al credito, senza la richiesta di garanzie personali o del nucleo familiare, fino ad un massimo di 25mila euro, mentre la Provincia metterà a disposizione un contributo per il rimborso delle spese sostenute che copre esborsi fino a 5mila euro. La particolarità del progetto – realizzato dal Servizio istruzione, formazione, lavoro e sviluppo economico della Provincia attraverso le risorse del Fondo sociale europeo – è rappresentata dall’abbinamento del percorso integrato per l’avvio di un’azienda, alla possibilità di avere finanziamenti che si basino non sulle garanzie personali o familiari, ma sulla reale potenzialità del progetto imprenditoriale: “La provincia di Lucca – dichiara il presidente dell’amministrazione provinciale Stefano Baccelli – si dimostra zona abbastanza dinamica da questo punto di vista. ‘Linea credito’ rappresenta un’opportunità per molte persone attraverso la realizzazione di un percorso integrato per la creazione di micro-imprese e nuove attività di lavoro autonomo. Molto dipende dalla validità e dalla sostenibilità dell’idea imprenditoriale, anche per questo i progetti ritenuti maggiormente interessanti e innovativi saranno sostenuti nella realizzazione del business plan”.

Tre i passaggi amministrativi richiesti per la partecipazione al bando:
1) domanda di validazione;
2) domanda di finanziamento;
3) domanda di erogazione. La scadenza del bando è fissata al 15 aprile 2012.

La domanda di validazione dei progetti può essere presentata ai Centri per l’impiego della Provincia e/o al Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio di Lucca. I progetti più interessanti ed innovativi saranno sostenuti nella realizzazione del business plan per l’ottenimento della validazione, che sarà rilasciata dai responsabili dei Centri per l’Impiego o del Servizio Nuove Imprese dell’ente camerale. Successivamente alla validazione del progetto, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo della Provincia (Piazza Napoleone, 1 – 55100 – Lucca), indirizzata al Servizio Istruzione, Formazione Lavoro, la domanda di finanziamento, in bollo, fino all’esaurimento dei fondi disponibili e comunque non oltre il 15.4.2012 e corredata da: business plan, preventivi di spesa sia per l’avvio che per la gestione dell’impresa; c.v. personale e professionale in formato europeo. In caso di accoglimento della domanda sarà possibile chiedere alla Provincia l’erogazione dell’incentivo quale rimborso delle spese sostenute e documentate per la costituzione d’impresa o avvio di lavoro autonomo, nonché richiedere la domanda di finanziamento alla banca. Chi è interessato a partecipare al Bando può consultare il testo e gli allegati su http://www.luccalavoro.it e dovrà rivolgersi per la presentazione dei progetti ai Centri per l’Impiego della Provincia oppure al Servizio Nuove Imprese della Camera di Commercio che offrono servizi di consulenza per la creazione di impresa.

Per informazioni: Centro per l’Impiego Lucca – via Vecchia Pesciatina angolo via Lucarelli: 0583/417590 o 417445; Centro per l’Impiego Viareggio – via Virgilio, 106 – 0584/381744; Centro per l’Impiego Castelnuovo G. – via Vallisneri: 0583/62022; Centro per l’Impiego Fornaci di Barga – piazza IV Novembre: 0583/75033; Centro Pari Opportunità Provincia di Lucca – Cortile degli Svizzeri, Palazzo Ducale – Lucca:0583/417488; Sportello Nuove Imprese Camera di Commercio – Corte Campana 10 – Lucca – Tel. 0583/976657.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: